VIAGGIO IN GIAPPONE

Le proposte tour Giappone di Vilutravel tra templi, spiritualità, metropoli del Sol Levante all’ombra sacra del Monte Fuji

Un viaggio Giappone per scoprire un mondo diverso, lontanissimo dagli standard occidentali e con una sua filosofia e una sua etica.
Il Giappone è essenzialmente un arcipelago, formato da quattro isole principali (Honshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku), e da questa sua condizione isolana e isolata deriva la sua lunga, complessa, storia. Un’epopea che inizierebbe oltre 2.500 anni orsono, con una coppia di divinità, Izanagi e Izanami, e con la loro figlia primogenita, Amaterasu, che secondo la leggenda sarebbe antenata degli attuali imperatori. Una storia che continua, nella quasi totale esclusione di rapporti con l’esterno, e che comunque forma qualcosa di eccezionale. Un viaggio in Giappone quindi non deve sottovalutare questo: che il Sol Levante è un arcipelago, un continente, un mondo, e che tutto ciò che viene da fuori è “filtrato” da un’ottica profondamente sedimentata.
La storia del Giappone e la sua cultura, abbandonate le influenze cinesi, si forma in autonomia. Samurai, Ninja, Geishe, lottatori di Sumo, manga, teatro kabuki, honsen, il sushi e il sashimi, la cerimonia del tè, il kendo, kimoni e yukata sono i prodotti più iconici del Sol Levante all’estero, ma sono solo una minima parte di una tradizione, di usi e costumi e di storia unici.
Il Giappone moderno nasce nel 1868 quando, dopo oltre 200 anni di dittatura dello Shogun (un capo militare), l’imperatore Mutsuhito riafferma il potere centrale e inizia quella che è definita “Restaurazione Meiji”: un periodo in cui il Sol Levante esce dal medioevo e intraprende un percorso di sviluppo industriale, economico, scientifico, tecnico e militare che lo porterà al livello delle potenze occidentali dell’epoca.

Questo irrefrenabile progresso, che fin da subito viene accompagnato da un rampante nazionalismo, si interrompe con la tragedia della Seconda Guerra Mondiale: il Giappone è sconfitto dagli alleati, il suo territorio invaso, le sue città bombardate, il suo imperatore ha sconfessato la sua natura divina.
Da allora il Giappone è risorto, tornando ad essere una delle potenze economiche e tecnologiche del mondo. Negli ultimi 50’anni una rinnovata energia ha permesso la trasformazione del paese in uno stato all’avanguardia per quanto riguarda servizi e tecnologia. Ora il Sol Levante continua la sua storia a modo suo, filtrando ciò che arriva dall’esterno e adattandolo alla sua forma mentis, sempre coerente e attaccato alla sua millenaria tradizione.
Le quattro isole principali dell’arcipelago nipponico non potrebbero essere più diverse. Sono accomunate dall’origine vulcanica, ma l’estensione delle stesse, oltre 3.000 chilometri, le rende quanto mai peculiari. A Nord si trova Hokkaido, caratterizzato dal clima rigido e coperta per più del 70% da foreste. L’isola centrale e principale, Honshu, è quella dove vive la maggior parte della popolazione; è lungo e stretto, montagnoso, e qui si trovano i più importanti monumenti dell’arcipelago. Shikoku è la più piccola delle quattro e la meno abitata; per questo è ancora selvaggia, un mondo tutto da esplorare. Kyushu è quella che ospita più vulcani e centri termali tipici, fatto che, oltre al clima Subtropicale, la rendono la maggiore meta turistica per gli stessi giapponesi. A Sud del Kyushu si sviluppa l’arcipelago delle Ryuku, la cui principale isola è Okinawa. Si tratta di isole tropicali, dal clima caldo e dalla vegetazione rigogliosa, una perfetta meta di vacanze. Scopri più dettagli nella sezione Giappone cosa vedere e rivolgiti agli esperti di Vilutravel per sapere quanto desideri sui viaggi organizzati Giappone.

Se stai cercando un viaggio organizzato in Giappone unico e adatto alle tue esigenze, sfoglia le nostre proposte vacanze in Giappone e parte alla scoperta di templi magnifici e del ritmo frenetico delle grandi metropoli: tanti sono i pacchetti viaggio Giappone, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

INFORMAZIONI GENERALI
Viaggio Giappone bandiera

Nome ufficiale: Impero del Giappone (日本国 Nippon-koku)

Lingue: la lingua ufficiale del Giappone è il giapponese. Tra i giovani e nelle principali località economiche e turistiche l’inglese è parlato fluentemente. La segnaletica stradale e ferroviaria riporta la doppia dicitura giapponese/inglese

Capitale: Tokyo (13.010.000 ca)

Popolazione: 126.771.000 ca

Superficie: 377.944 Km2

Città principali: Tokyo (13 mil. ca), Yokohama (3,9 mil. ca), Osaka (2,7 mil. ca), Nagoya (2,3 mil. ca), Sapporo (1,9 mil. ca).

Il Giappone segue il fuso orario GMT/UCT + 9 ore. La differenza con con l’Italia è di 8 ore durante l’orario solare, di 7 durante l’ora legale.
La valuta ufficiale del Giappone è lo Yen (JPY).

Cosa vedere in Giappone? Vari sono gli itinerari di viaggio in Giappone, alla scoperta del suo vasto territorio e della sua storia, dove luoghi naturali si uniscono a una cultura ancestrale. Ecco qui cosa vedere assolutamente nel corso di un tour del Giappone:

Kyoto: per oltre mille anni Kyoto è stata la capitale del Giappone, nonché il centro religioso più importante dell’arcipelago. Per questo in questa città si trovano i più importanti monumenti e i templi più belli della religione tradizionale shintoista, dal 1994 patrimonio Unesco dell’umanità.

I ciliegi in fiore: con “Hanami” (花見) si intende quella cerimonia in cui si ammira il fiorire dei ciliegi a inizio primavera. Si tratta di una tradizione molto sentita nelle grandi città del Giappone a cui prendono parte milioni di persone.

Cerimonia del tè: un’altra tradizione millenaria del Giappone è il Cha no yu (茶の湯), ovvero la Cerimonia del tè. Un rito che testimonia la ricerca della perfezione nipponica in ogni gesto, è un modo per entrare in contatto con la cultura di questo paese.

Tokyo: capitale e più grande città del Giappone, Tokyo ha un numero innumerevole di volti e di sfaccettature. Si può visitare l’antico Palazzo Imperiale, fare shopping nel quartiere di Shibuya, assistere agli spettacoli tradizionali e scoprire la cultura pop a Akihabara.

Nara: centro storico patrimonio Unesco, è l’altra “capitale” del Giappone. I suoi templi sono antichi e affascinanti, e famosi per i cervi che vi circolano liberamente.

Onsen: un’altra tradizione fondante giapponese è quella degli Onsen, i bagni caldi all’aperto. Un po’ ovunque troverete questi alberghi con terme annesse, dove lavarsi e fare il bagno nudi.

Hokkaido: l’isola più a Nord dell’arcipelago, con una cultura tutta sua, quella degli Ainu. Famosa anche e soprattutto per i suoi magnifici panorami, l’Hokkaido è un gioiello tutto da scoprire.

Monte Fuji: il sacro Monte Fuji è il simbolo del Giappone, nonché il più alto dell’arcipelago. Il Fuji è al centro di un’ampia produzione poetica e artistica, ma è anche un luogo da visitare assolutamente per comprendere la cultura giapponese.

Villaggi tradizionali sulle Alpi: al centro dei monti Hida (le alpi giapponesi) si trovano alcuni antichi villaggi, volutamente conservati in foggia antica. Borghi dell’epoca feudale con splendidi castelli, come Kanazawa e Takayama, dove si prosegue la tradizione di un ricchissimo artigianato locale.

Il Giappone si estende per 3000 km da nord a sud e per questo presenta fasce climatiche in alcune stagione differenti. Generalmente in Giappone si verificano estati molto calde, intervallate da una stagione di piogge intense, solitamente da inizio giugno fino metà luglio, in coincidenza con il lavoro dei contadini nelle risaie. A metà settembre il Giappone entra nell’autunno, con temperature ben più miti non dissimili dalla primavera; Non a caso primavera ed autunno sono i periodi più indicati per visitare il paese. L’inverno inizia a metà novembre e si protrae fino a metà marzo, con abbondanti nevicati in tutto il paese, comprese le zone costiere.  Se dovete scegliere quando andare in Giappone, la primavera è la stagione migliore (da marzo a maggio), con i suoi cieli limpidi e i ciliegi in fiore. Anche il periodo autunnale è splendido (da settembre a novembre), grazie alle temperature piacevoli e agli stupendi colori del foliage nipponico.

Per un soggiorno inferiore ai 90 giorni, è sufficiente il proprio passaporto in corso di validità. Per soggiorni superiori ai 90 giorni è richiesto anche il visto.
Durante le procedure d’ingresso saranno richiesti al turista impronte digitali e una foto–tessera.

Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.

Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:

logo viaggiare sicuri

Non è richiesta alcuna particolare vaccinazione. Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria del Giappone rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato. Consulta il sito World Health Organization qui: logo world health organization