San Gimignano e Volterra – 11 ottobre 2020

Partenza in bus Gran Turismo per Volterra.

Incontro con la guida ed inizio visita del centro storico : La città, celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, è stata una delle principali città-stato della Toscana antica (Etruria), fu sede nel medioevo di un importante signoria vescovile. Oggi conserva un notevole centro storico di origine etrusca (di questa epoca rimane la Porta all’Arco, magnificamente conservata; la Porta Diana, che conserva i blocchi degli stipiti; gran parte della cinta muraria, costruita con ciclopici blocchi di pietra locale; l’Acropoli, dove sono presenti le fondamenta di due templi, vari edifici ed alcune cisterne; numerosissimi ipogei utilizzati per la sepoltura dei defunti), con rovine romane (fra tutte il Teatro ad emiciclo) ed edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il Palazzo dei Priori sull’omonima piazza, centro nevralgico dell’abitato.

 

Al termine della visita partenza in bus per San Gimignano.

Pranzo in ristorante con il seguente menù :

Risotto ai funghi + penne radicchio e pancetta +

controfiletto di maiale alle prugne + patate sabbiate + verdure +

panna cotta al cioccolato +  1/2 lt acqua minerale e 1/4 lt vino

 

Dopo il pranzo tempo a disposizione per passeggiata libera nelle vie del centro storico della città di San Gimignano dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. San Gimignano è soprattutto famosa per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama, che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo. La più antica è la torre Rognosa, che è alta 51 metri, mentre la più alta è la Torre del Podestà, detta anche Torre Grossa, di 54 metri.

Al termine partenza per il rientro.

Quota di partecipazione € 59,00 (minimo 35 paganti) – € 69,00 (minimo 25 paganti)

 COMPRESO :  Viaggio in pullman Gran Turismo,  visita con guida di Volterra, pranzo in ristorante, assicurazione RC Groupama.