Abbazia di Farfa e Rocca Sinibalda – 11 ottobre 2020

Ritrovo dei partecipanti alle ore 07.30 a Foligno – parcheggio di fronte City Hotel ex Holiday Inn

Partenza in bus per Rocca Sinibalda. Arrivo alle ore 09.30 circa.

Visita con guida del Castello di Rocca Sinibalda (incluso biglietto ingresso e visita guidata)

Eretto intorno al 1080, completamente riprogettato dal Peruzzi nel 1532-36, monumento nazionale dal 1928, il Castello di Rocca Sinibalda è un palazzo-fortezza straordinario, unico in Europa.  Contemporaneamente astratto e animalesco, cubista e zoomorfo: “creazione geometrica astratta, costruzione che pare tagliata con la spada” (Zander, 1955), ma anche rappresentazione architettonica di un’aquila dalle ali ripiegate per gli uni, di uno scorpione sinistro per altri, più visionari. La contraddizione e il paradosso sono l’identità profonda del castello. Intensamente medievale, eppure grande architettura rinascimentale. Gotico eppure razionale. Cupo eppure luminoso. Poderoso strumento da guerra, eppure palazzo signorile principesco. Sobrio, severo, a tratti aspro, eppure decorato da affreschi manieristi densi di cultura classica e da grottesche cariche di capriccio e di immaginazione libera. Castello delle metamorfosi, dove le forme, i volumi, gli spazi interni ed esterni, le immagini e le luci, le singolari collezioni, i percorsi interni diversi e insoliti invitano a non essere semplici, e a desiderare il cambiamento.

Al termine pranzo al ristorante “Ti voglio bene” con il seguente menù:

Bruschetta al lardo di colonnata + Lasagnotte alla bolognese con ragù di carne locale + Maialino cotto a legna porchettato con insalata mista + Macedonia di frutta fresca + caffè – acqua e vino in bottiglia – amari della casa

Dopo il pranzo trasferimento a Farfa. Visita con guida dell’Abbazia.

L’abbazia di Santa Maria di Farfa è un monastero della congregazione benedettina cassinese, che prende il nome dall’omonimo fiume (il Farfarus di Ovidio) che scorre poco lontano e che ha dato il nome anche al borgo adiacente l’abbazia. Si trova nel territorio del comune di Fara in Sabina, nel reatino.Terminata la visita partenza per il rientro.

Dopo la visita partenza per il rientro. Arrivo in serata. Termine servizi.